Vacanze di Natale 2016: tutti gli eventi a Roma da vivere con i bambini per trascorrere delle belle vacanze!

Le vacanze di Natale sono sicuramente un periodo di riposo ma anche un momento da dedicare esclusivamente ai bambini e per chi rimane in città c’è sempre qualcosa da fare, nonostante la Capitale non sempre brilli di iniziative per i bambini.

E poi con un po’ di senso di praticità: le scuole sono chiuse, i nonni dopo Natale si devono riposare e allora che si fa? Ecco una piccola lista di eventi e mostre per riempire la giornata e soprattutto far felici i bambini!

Cosa fare a Roma durante le Vacanze di Natale e Capodanno

In mostra a Roma “Lego City, la più grande città al mondo costruita con i lego”

LegoCity

La più grande città al mondo costruita con i lego

All’ex caserma Guido Reni, potete trascorrere una bella giornata con due mostre: quella dei Lego City e di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Non confondetevi con la bellissima mostra “The Art of The Brick” di Nathan Sawaya (cosa che io avevo fatto) perché Lego City è un’altra super mostra che vi lascerà a bocca aperta. La più grande città al mondo costruita con i Lego.
Dall’ 8 dicembre 2016 al 29 gennaio 2017, 7 milioni dei famosi mattoncini LEGO® riproducono una città unica al mondo con tutti i suoi dettagli, irripetibile nel suo genere e per la prima volta presentata nella sua versione integrale a Roma.

7 milioni di mattoncini, 15 metri di lunghezza e 5 di larghezza per il diorama che contiene una città rappresentata in ogni suo particolare. È possibile ammirare la città divisa in settori – i cantieri, le stazioni di treno e metropolitana, le case, edifici storici, la ruota panoramica, il London Bridge, la spiaggia, e molti altri – e gli innumerevoli personaggi presenti, da I Simpson, fino agli Avengers.

La mostra LegoCity con i bambini

All’ex caserma Guido Reni la mostra LegoCity

I bambini consumano le mostre in 5 minuti e allora vi consiglio di dare loro il cellulare e di fare una gara a chi trova più supereroi nascosti nella città. Solo così trascorreranno almeno 10 minuti scrutando e ammirando i lego.
E quando la gara sarà finita, nella mostra è presente anche una stanza dove i piccoli visitatori potranno giocare liberamente con i mattoncini LEGO.

INFO
Guido Reni District, Via Guido Reni 7
Orari: da lunedì a giovedì 9.30-19.30, venerdì e sabato 9.30 – 22.00, domenica 9.30 – 20.30

The Adventures of Alice

Alla mostra The Adventures Of Alice

Lo show multimediale “The Adventures of Alice” all’ex Caserma Guido Reni

Sempre al Guido Reni District lo show multimediale “The Adventures of Alice“.
Non è come stare al cinema ma una vera e propria esperienza immersiva nella favola originale di Sir. John Gielgud.
Le aree di racconto di questa produzione artistica internazionale sono 6, con un’esperienza narrativa di 45 minuti… forse un po’ lunga ma davvero ben fatta.
E alla fine c’è anche la possibilità di prendere il tè con il Coniglio Bianco e una divertente area gioco a tema, sia  interna che esterna.

PER INFO: www.aliceroma.it

La pista di pattinaggio all’Auditorium Parco della Musica

Cosa fare a Roma durante le vacanze di Natale

Già che siete dalle parti del Guido Reni District, fate un salto anche all’Auditorium, tra le mete preferite dei romani soprattutto la domenica.

Fino all’8 gennaio luci, profumi, musica, fiabe in movimento e la ormai classica pista di pattinaggio sul ghiaccio. Ci sono i mercatini di Natale, degustazioni e naturalmente shopping…

Natale a Technotown

Cosa fare a Roma durante le vacanze di Natale

Anche quest’anno Technotown si veste a festa per Natale. Dal 26 dicembre al 6 gennaio sarà possibile partecipare alle attività di creatività, robotica, musica e a tante altre novità.
Sarà possibile progettare, costruire e programmare un Babbo Natale Robot e aiutarlo a consegnare i pacchi regalo o cimentarsi nel mondo del doppiaggio e degli effetti sonori del cinema.
Per rimanere in tema di cinema, ci si potrà trasformare in “Attori per un’ora” nel Virtual set e ritrovarsi in fantastiche atmosfere natalizie da favola.

Per info:
dal Martedì alla Domenica dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
Chiuso il 1 gennaio
Via Spallanzani 1
www.technotown.it

Il villaggio di Natale a Luneur

Cosa fare a Roma durante le vacanze di Natale

Il villaggio di Natale a Luneur

Al Luneur Park, armatevi di tanta pazienza e ricordatevi che è Natale. C’è folla ovunque ma dobbiamo essere tutti più buoni…
La buona notizia è che nei giorni più magici dell’anno Luneur Park rimane sempre aperto, la brutta è che, o andate la mattina presto oppure non fate storie se c’è troppa gente!
In ogni caso per i vostri figli che vi trascineranno ovunque, ci sono il Giardino delle Meraviglie e i suoi magici abitanti. Si potrà giocare alla divertente TomboLuna, il classico gioco natalizio in versione “Civetta” sulla divertente pista di pattinaggio della Terrazza del Sole!
Ogni giorno si può scegliere tra tre appuntamenti diversi, alle 11, alle 13 e alle 15.

È possibile visitare il Villaggio di Natale e girare tra le casette del mercatino, oltre che assistere nella Terra delle Farfalle allo show di MastroBurattinaio. Si tratta di un artista che possiede una valigia assai strana, fatta di mille colori e a forma di Castello: non è né grande né piccola, eppure può cambiare dimensione a seconda dei desideri del MastroBurattinaio, trasformandosi anche nel suo magico Teatro.

PER INFO: luneurpark.it

Come fare shopping con i bambini durante le vacanze di Natale 2016

Cosa fare a Roma durante le vacanze di Natale

Gli interni della ludoteca Amelie

Lo so vi sembrerà strano o che sto andando fuori tema, ma in realtà non è così perché fino al 9 gennaio è lunga ed è impossibile che non venga voglia di fare un salto in centro, magari in giro per saldi e allora che si fa con i bambini?

Si lasciano in una meravigliosa ludoteca in centro e voi fate shopping in tutta tranquillità. Loro si divertono e voi pure!

C’è una ludoteca che mi ha fatto scoprire l’amica di smalto Laura Roscioni, la ludoteca Amelie, in pieno centro in Via del Vantaggio ed è l’unico posto da cui i miei figli non vogliono mai andare via! Do solito ne approfitto quando vado dal parrucchiere, ma per le vacanze di Natale 2016 credo che farò un regalo speciale ai bambini con 2 giornate da Amelie!

Auguri Amiche di Buon Anno e per queste due settimane con i bambini…

Vi consiglio anche questo speciale:

La Domenica Pigra: una giornata in totale relax

Cosa ne pensi?