Vacanze di Natale 2017: i consigli sulle mete alternative e senza spendere una fortuna!

Le vacanze di Natale sono sempre un gran grattacapo, perché sentiamo la voglia di un bel viaggio che ci faccia staccare ma nello stesso tempo facciamo fatica ad abbandonare il “nostro focolare”.
Personalmente ogni anno sogno una fuga in qualche paradiso tropicale ma alla fine opto sempre per l’Italia o qualche meta più vicina e abbordabile anche per i prezzi, visto che a Natale non ci risparmiamo con i regali!
E poi ci sono i bambini, anche loro hanno bisogno di una bella avventura ma che sia nei loro ritmi…

Dunque ecco una piccola lista di mete alternative per le vacanze di Natale 2017, non troppo costose e con qualche consiglio anche per gli alloggi.

Preparativi in corso per le vacanze di Natale 2017

Come tutte le donne, penso che sia giusto pianificare e anche se manca qualche mese alle vacanze di Natale 2017, come tutti i viaggi vanno preparati con cura, proprio per partire senza stress!
Si decide la meta, io consiglio in un luogo con un clima mite soprattutto per i bambini, si cercano aerei o treni magari con offerte speciali e soprattutto si decide l’alloggio. Benissimo l’hotel ma personalmente preferisco le case vacanze perché in qualche modo ti fanno sentire come parte del luogo che visiti, riesci a catturane lo stile di vita ed è una sistemazione comoda anche per i bambini.

E adesso passiamo alle destinazioni, con 5 mete alternative per le vacanze di Natale 2017:

# 1 La magnifica Vienna

Vacanze di Natale 2017: Vienna

La meravigliosa Vienna

Per vivere in pieno l’atmosfera natalizia, Vienna è una destinazione perfetta: un’atmosfera magica, tra bancarelle, luci, musica, tradizione e un enorme albero di Natale nella Piazza del Municipio. Sono tante le attrazioni da visitare perfette anche per i bambini come:

  • il meraviglioso Castello di Schönbrunn, l’ex-residenza estiva dell’imperatrice Sissi (qui mia figlia impazzirebbe!)
  • l’Opera di Stato, il più celebre teatro della città
  • il maestoso Stephensdom, duomo gotico con tetto piastrellato di tegole verdi, gialli, bianche e nere
  • il Prater con la ruota panoramica, per godere di una vista mozzafiato da 64,75 metri di altezza
  • il Castello del Belvedere, capolavoro di architettura barocca

Sicuramente un viaggio culturale e interessante ma per le amanti di shopping come me, ci sono fantastici mercatini dove acquistare regali di Natale, magari anche piccoli pensierini per le amiche

#2 Copenaghen, a caccia di regali design e perfetta per i bambini

Vacanze di Natale 2017: Copenaghen

Natale a Copenaghen

Copenaghen è la città del Natale, non solo perché la Groenlandia (parte della Danimarca) è il paese di Babbo Natale e la Danimarca è la patria del francobollo natalizio, ma perché è la festa natalizia più attesa da tutti i danesi, che continuano a tramandarsi la gioia e la ricca tradizione del Natale da una generazione all’altra.

Copenaghen è ancora una meta low cost anche a Natale. Sia che siate alla ricerca di tradizioni classiche o di moderno design danese, a Copenaghen troverete tutto l’occorrente per riempire la valigia dei ricordi di Natale che preferite.

# 3 Malta, per una vacanza in relax

Vacanze di Natale 2017 a Malta

Tra i palazzi colorati di La Valletta a Malta

Se volete una meta davvero alternativa per il Natale, Malta è assolutamente da prendere in considerazione. È una destinazione conosciuta soprattutto per le sue magnifiche spiagge che sono da ammirare anche d’inverno, proprio come tutte le città di mare. Il clima è sempre mite, piove pochissimo, i voli sono davvero molto convenienti nel periodo invernale e la città offre un’ottima gastronomia.

Vacanze a Malta

Il paese di pescatori di Marsaxlokk

La Valletta, la capitale, è una città piena di fascino e in cui visitare cattedrali e perdersi tra le viuzze antiche.
Da visitare anche il paese di pescatori di Marsaxlokk, una vera rarità tra palme e vigne fino alle barche di pescatori e il mare di Malta.

Una sistemazione comoda e  che vi metta anche in contatto con qualcuno del posto, può essere la scelta di una casa vacanze, come dicevo molto comoda soprattutto con i bambini, almeno nella mia esperienza. Certo non è mai facile orientarsi con le case ma ci sono fortunatamente validi portali di ricerca. Ad esempio ho trovato delle interessanti sistemazioni per le case vacanza a Malta su Holidu.it

# 4 La Toscana per le vacanze di Natale 2017

Vacanze di Natale 2017 in Toscana

Natale in Toscana

Dal mare alla campagna e soprattutto in Italia!
Cosa c’è di più bello di trascorrere le vacanze di Natale in un bell’agriturismo e festeggiare con famiglia ed amici!  Tra le tante località la mia preferita è Cortona e in ogni caso in tutta la Toscana si mangia bene, ci si rilassa ed è il posto perfetto per staccare  la spina anche dalle città caotiche.

Relax o febbre da città? Intanto prepariamo la valigia!

Cosa ne pensi?